Ossidazione Anodica Naturale

Ossidazione Anodica Naturale

Resistenza alla corrosione e all'usura

Non inquinante

L’ossidazione anodica o anodizzazione naturale è un riporto di uno strato di ossido in bagno di acido solforico tramite immersione del materiale da trattare in vasche a temperatura controllata con un processo elettrolitico, in questo trattamento non vengono utilizzate sostanze cancerogene.

Questo trattamento di Ossidazione Anodica Naturale si può applicare sulla maggior parte delle leghe in alluminio e conferisce una resistenza alla corrosione e all’usura, ricordando che l’alluminio è il prodotto più ricco che si trova in natura quindi assolutamente non inquinante.

L'ossido prodotto durante la fase di ossidazione può essere sottoposto, su richiesta, a colorazione come da tabella (solo per lotti con elevate quantità). Vedi Tabella

Processo di Anodizzazione:

  • Pretrattamento: prima di procedere con il trattamento le superfici da trattare vengono sgrassate
  • Ossidazione: una volta puliti vengono immersi in una vasca a temperatura controllata e avviene il processo elettrolitico.
  • Colorazione: in base alla richiesta del cliente il materiale viene sottoposta alla colorazione per impregnazione
  • Fissaggio: il materiale viene fissato a freddo per completare e chiudere i pori dell’ossido depositato.
  • Asciugatura e Controllo: l’ultima fase della lavorazione è l’asciugatura in forno a caldo del materiale e il controllo di fine lavorazione da parte di un nostro addetto.

 

Tutte le lavorazioni sono eseguite in base alle normative ISO 10074 e ISO 7599


Su richiesta eseguiamo l'anodizzazione colorata come da tabella (solo per lotti con elevate quantità).


Tabella Colori